![]()
Vittoria Drammatica dell’Italia sulla Moldova: Gol Tardivi Portano gli Azzurri al 2-0 nelle Qualificazioni ai Mondiali 2026
Chișinău, Moldova – Ieri sera, la Nazionale Italiana ha conquistato tre punti preziosi nella continuazione delle Qualificazioni ai Mondiali 2026 Zona Europa, sconfiggendo i padroni di casa della Moldova per 2-0 allo Stadionul Zimbru di Chișinău. La partita, disputata il 13 novembre 2025 (ore 19:45 locali, circa le 01:45 del 14 novembre in Italia), è stata combattuta, ma due gol tardivi della squadra di Gennaro Gattuso hanno assicurato la vittoria agli Azzurri.
Il primo tempo si è concluso senza reti, nonostante l’Italia abbia dominato il possesso palla fino al 60%. La Moldova è riuscita a respingere gli assalti del centrocampo italiano, guidato da Bryan Cristante in sostituzione di Nicolò Barella, assente per squalifica. Diverse occasioni d’oro degli Azzurri, tra cui un tiro da lontano di Federico Chiesa, sono state bloccate dalla difesa dei padroni di casa. Il punteggio di 0-0 all’intervallo ha fatto sì che la Moldova sfiorasse quasi un risultato storico con un pareggio contro un gigante europeo.
Gol Tardivi che Cambiano Tutto
Il cambiamento è arrivato nel secondo tempo, precisamente al 72° minuto. L’Italia ha sbloccato il risultato con un gol rapido di Giacomo Raspadori, che ha sfruttato un cross preciso di Riccardo Calafiori. Questo gol ha aperto le cateratte per gli Azzurri, che hanno iniziato a pressare sempre più la difesa moldava. Il culmine è arrivato all’85° minuto, quando Simone Esposito è saltato in alto per incornare di testa il pallone in rete su calcio d’angolo dal lato destro. “¡NUEVAMENTE POR LAS ALTURAS!”, come commentato da ESPN, a sottolineare la supremazia italiana nell’aria in quella fredda notte.
La Moldova ha sfiorato il pareggio nel recupero con Ion Nicolaescu, ma il suo tiro ha colpito il palo. L’Italia, con un possesso palla del 65% e 18 tiri verso la porta, ha chiuso la gara con la porta inviolata grazie a interventi cruciali di Gianluigi Donnarumma.
Questa vittoria porta l’Italia a 18 punti in 9 partite, assicurando il secondo posto nel Gruppo I e il biglietto per i playoff. Anche se è difficile inseguire la Norvegia, Gattuso è soddisfatto della prestazione della sua squadra, che ha dimostrato resilienza nonostante la rotazione della rosa. “Ne avevamo bisogno per costruire slancio verso i playoff”, ha dichiarato Gattuso dopo la partita. La Moldova, con 4 punti, affonda ulteriormente in fondo alla classifica, ma merita applausi per la sua resistenza.
La storia degli scontri diretti tra le due squadre mostra il dominio italiano: nelle due precedenti incontri, gli Azzurri hanno sempre vinto senza subire gol. Questa partita è anche un promemoria che le qualificazioni europee sono sempre piene di sorprese, anche se per una squadra come l’Italia i tre punti di ieri sera rappresentano un passo cruciale verso il sogno dei Mondiali 2026.
Loading
Comments
Leave your comment (spam and offensive messages will be removed)